martedì 12 maggio 2009

Orvieto Comics e Premio Food Village
















Due belle manifestazioni a Orvieto questo weekend, due appuntamenti ai quali ho avuto il piacere di essere presente come autore. Prima c'è stato il "Premio Food Village" riservato alle scuole elementari del comprensorio, i bambini si sono avvicinati al magico mondo dei comics illustrando un mio breve racconto e realizzando anche un breve fumetto sulla base di una sceneggiatura per nulla semplice (l'avevo pensata e realizzata per dei professionisti). Inutile dire che i lavori erano tutti di altissimo livello (e non è un modo di dire) grazie all'inventiva dei ragazzi e all'attenta supervisione delle maestre tali anche nella veste di perfette registe. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedi nella piazza del Duomo di Orvieto di fronte a un pubblico di bambini festante, la miglior cornice possibile per questo evento che è nato dalla felice intuizione di Valerio Palmieri, un ragazzo che mette a disposizione tempo e denaro per realizzare un piccolo sogno di cui ho fatto parte anch'io. Grazie a tutti.

E ora passiamo a Orvieto Comics che ha invaso la città nei giorni di sabato e domenica coinvolgendo la cittadinanza, tanti appassionati e anche molti curiosi. Una prima volta che ha funzionato benissimo (un plauso a Marco Cannavò, Claudio Lattanzi e a tutti quelli che hanno dato una mano a cominciare dai ragazzi di radiorvietoweb) con più di 4000 mila ingressi. Insomma un grande successo. Io sono stato presente in due piccole conferenze la domenica insieme ad autori e fumettisti locali la mattina, mentre il pomeriggio ho avuto il piacere di dividere il palco con l'amico di sempre e grande sceneggiatore Alessandro di Virgilio. Due chiacchierate tra amici, due momenti fantastici mentre alle nostre spalle scorrevano le immagini tratte dal mio romanzo grafico "il maestro" che tante soddisfazioni mi ha dato e che continua a darmi.

La manifestazione inoltre, mi ha dato la possibilità di parlare, (ri)incontrare e conoscere tanta persone, locali e non (un nome su tutti il simpaticissimo Lorenzo bartoli), insomma un weekend denso di impegni ma meraviglioso, ce ne vorrebbero molti altri. Orvieto comics è finita da appena due giorni e già mi manca ...

Andrea (il farista)